Ironman 70.3, l’esclusivo appuntamento sportivo di Lanzarote
L’esclusivo Ironman 70.3 Lanzarote, è giunto quest’anno alla sua IV edizione: si tratta di una durissima competizione di nuoto, ciclismo e corsa, che conta con la partecipazione di atleti internazionali.
L’evento è conosciuto anche come Half Ironman, perchè il percorso che copre è esattamente la metà del percorso dell’Ironman che si svolge nel mese di marzo a Puerto del Carmen.
L’Ironman 70.3 conta con una prova di nuoto di 1,9 km, 90 km in bicicletta e 21,1 km di corsa a piedi. Una distanza totale di 113 km, ovvero le 70,3 miglia da cui prende il nome. Il tratto a nuoto si svolgerà nella laguna che di fronte il Club La Santa, in un circuito circolare che permette agli spettatori di seguire la gara. Si percorreranno poi in bicicletta uno dei paesaggi più spettacolari d’Europa per queste gare. Il percorso in bicicletta porterà gli atleti nel nord dell’isola, dove dovranno sfidare forti venti e dure salite. Terminata la prova in bici la gara continuerà con il percorso a piedi, un circuito di 3 giri intorno al Club La Santa che terminerà nello stadio.
La prova, valida per il campionato Ironman, concede ai vincitori la partecipazione all’Ironman World Championship 70.3, dove gareggeranno con i vincitori della altre prove. Campione uscente il triatleta professionista Will Clarke: nella III edizione il britannico Clarke fu il primo ad uscire dall’acqua ed anche nel primo tratto in bici. In campo femminile la danese Helle Frederiksen ha dominato fin dall’inizio della prova, coronata con la prima posizione sul podio. Frederiksen completò la prova di nuoto in un tempo incredibile di 0:22:27.
Parallelamente alla gara si tengono concorsi fotografici per ottenere i migliori scatti di questo triathlon, che possano immortalare le fatiche sportive e lo splendido scenario dei paesaggi di Lanzarote.