Il clima di Lanzarote e la calima: cos’è e quanto dura
Il clima di Lanzarote, di tipo subtropicale e quasi sempre primaverile, rende l’isola la meta perfetta per gli amanti del bel tempo e del mare tutti i mesi dell’anno.
Questo clima è possibile grazie a due tipi di venti: i venti alisei e la corrente canaria che regolano la temperatura di Lanzarote mantenendola mite anche durante i mesi invernali.
Esiste, però, un fenomeno meteorologico tipico non solo di Lanzarote, ma di tutte le Isole Canarie, alquanto fastidioso, chiamato calima.
Cos’è la calima?
La calima è un vento di scirocco proveniente dal Sahara causato da un’area di alta pressione nel Nordafrica e che porta con sé particelle di polvere, argilla, cenere e sabbia in sospensione.
Durante gli episodi di calima l’aria diventa pesante, di color giallastro, con una visibilità alquanto ridotta e riesce a riempire di sabbia anche gli interni di case e vetture.
Quanto dura la calima? Di solito, un episodio di calima dura dai 3 ai 5 giorni e si verifica circa 5 o 6 volte all’anno, anche se, per causa del riscaldamento globale, si prevede che succeda sempre più frequentemente. Si tratta, inoltre, di un fenomeno alquanto imprevedibile, che si può presentare in qualunque mese dell’anno.
Per essere sempre al corrente delle temperature e dei venti, consulta le previsioni meteo di Lanzarote.
Ti potrebbe anche interessare → Spiagge senza vento a Lanzarote
I danni provocati dalla calima
La principale conseguenza della calima è il peggioramento della qualità dell’aria che può creare sensazione di secchezza, irritazione delle mucose, problemi agli occhi, tosse ed, addirittura, vere e proprie patologie per coloro che sono particolarmente sensibili o che hanno qualche malattia respiratoria.
La calima, inoltre, diminuisce fortemente la visibilità, difficoltando il traffico e gli spostamenti.
Per di più, le particole di sabbia presenti nell’aria, possono danneggiare i filtri e il motore delle macchine oltre che provocare graffi e altri danni estetici.
Anche gli interni delle case non sono esenti dai danni della calima: la polvere, infatti, riesce ad entrare anche da porte e finestre chiuse rendendo tutto rosso e polveroso.
A continuazione ti daremo qualche consiglio per difenderti dalla calima.
Potrebbe anche interessarti → Mappe di Lanzarote
Consigli per difendersi dalla calima a Lanzarote
Di certo speriamo che durante le tue vacanze a Lanzarote non si produca un episodio di calima. Se, però, non sei del tutto fortunato, ti diamo qualche consiglio per poterlo affrontare al meglio:
- Trascorrere il minor tempo possibile all’aria aperta e, nel caso non sia possibile, indossare la mascherina.
- Non svolgere attività fisiche all’aperto.
- Mantenersi idratati, bevendo molta acqua durante tutta la giornata.
- Evitare di toccarsi gli occhi e, se necessario, applicare lacrime artificiali.
- Tenere le porte e le finestre di casa chiuse.
- Evitare di guidare in aree e giorni con maggior concentrazione di particolato in sospensione.
- Per preservare le automobili, si consiglia di cambiare frequentemente i filtri d’aria e l’olio.
- Per evitare di rovinare i mobili di casa, pulirli con panni umidi.
Per coloro che soffrono di asma o di altri tipi di affezioni respiratorie, inoltre, è importantissimo non esporsi alla calima o, se proprio è necessario, indossare una mascherina.
Se le difficoltà respiratorie dovessero aumentare, recarsi immediatamente al centro medico.
La calima è, senz’altro, un fenomeno fastidioso e alquanto pericoloso per la salute che, però, a sua volta, ha qualcosa di affascinante e regala tramonti a Lanzarote indimenticabili, ricchi di colori rossi ed arancioni.
Se proprio non si può evitare, è sempre meglio trovarne il lato positivo!