Cosa fare e cosa vedere a Costa Teguise
Costa Teguise è a Lanzarote ed è considerata tra le più popolari località dell’isola, famosa per le numerose attrazioni turistiche che offre. Si trova a 12 km a nord della capitale Arrecife ed è un’affascinante oasi in mezzo alle pianure di Lanzarote.
Con 24 gradi di temperature medie garantite per tutto l’anno grazie alla vicinanza della costa africana e la brezza dell’Oceano, è conosciuta tra i turisti anche come “Breezy Teguise”. Solo durante i mesi invernali, diventa più ventosa e fresca rispetto alle altre isole delle Canarie.
Da qui, non solo si possono raggiungere facilmente tutti i luoghi di maggior interesse – come il Giardino dei Cactus o i Jameos del Agua – ma oltre a godersi il sole e il mare, si possono effettuare alcune tra le migliori escursioni di Lanzarote.
Se avete in programma una vacanza a Lanzarote, Costa Teguise (e quello che c’è intorno) è dunque una delle tappe imperdibili, da cui potete poi visitare anche altre affascinanti località.
Se per esempio avete intenzione di visitare l’ex capitale di Lanzarote, Teguise, e il suo splendido e vivace mercatino, potete prenotare un’escursione online: vi verranno a prendere direttamente presso il vostro alloggio, dove sarete riportati alla fine della visita. Davvero molto comodo.
Solitamente, il costo a persona – inclusa la visita al caratteristico mercatino – è di 18 euro a persona 6 € per i più piccoli). La durata della gita è di 6 ore.
☛☛ Prenota subito l’escursione a Teguise! ☚☚
Informazioni e storia
Fu costruita per volere del celebre César Manrique tra gli Anni ’70 e ’80, con l’obiettivo di creare un’altra località turistica, oltre a quella di Puerto del Carmen.
È una zona molto movimentata, soprattutto sul lungomare, dove potrete effettuare piacevoli passeggiate, per raggiungere le sue splendide spiagge o semplicemente per godervi l’atmosfera.
Teguise, la capitale storica
Un po’ villaggio africano un po’ paesino spagnolo, Teguise è l’ex capitale di Lanzarote, oggi città molto turistica, vivace e accesa, piena di bar e di ristoranti.
Molto ambito il mercato della domenica mattina. Potrete girarla comodamente anche con i mezzi pubblici o in taxi.
Costa Teguise: cosa vedere
● Mercatino di Teguise
Vi consigliamo almeno una visita al famoso mercato, una tra le escursioni di Lanzarote più divertenti: troverete tantissime bancarelle con prodotti naturali dell’isola, come la fantastica e potente Aloe Vera, ma anche tipici ed enogastronomici, come formaggi artigianali e dolci squisiti.
☛☛ Prenota adesso l’escursione al famoso mercatino di Teguise ☚☚
● Casa-Museo dell’artista
La Casa Volcán, sede della Fundación César Manrique, si trova a Tahíche, nella zona vulcanica, a 6 km da Arrecife, dove possiamo dire sia nato il turismo moderno in quest’isola.
Si tratta di una galleria d’arte e di un rinomato centro culturale. Qui abitò l’artista César Manrique, considerato a Lanzarote quasi come un eroe mistico, che visse in questa residenza d’avanguardia – che lui stesso fece costruire – per 20 anni (morì tragicamente in un incidente d’auto nei pressi della sua abitazione).
Dopo alcuni anni trascorsi a New York, tornò a Lanzarote e si costruì la sua casa. Si devono a lui moltissime opere d’arte pubblica e numerose opere pittoriche, le più importante esposte nell’ultima stanza del museo permanente.
Sensazionali le stanze della Casa Volcán, dove acqua, pareti laviche e architettura si sono fusi in un perfetto equilibrio.
Inoltre, il centro è ha sempre un’agenda piena di eventi culturali, e vale davvero la pena farci un salto.
Spiagge
Le spiagge che offre Costa Teguise sono 5:
- Playa los Charcos è quella più indicata per le famiglie, con la sua grande baia di sabbia fina e facile da raggiungere;
- Playa el Ancla, oggi Patrimonio Nazionale – nota anche come Playa del Rey perché era di proprietà del Re;
- Playa Bastián solitamente poco affollata, ideale per rilassarsi;
- Playa del Jablillo paragonabile a una piscina naturale, adorata dai più piccoli;
- Playa de las Cucharas, senza dubbio una delle più famose, di sabbia dorata e adatta a tutti.
Cosa fare a Costa Teguise
Anche i viaggiatori più sportivi e curiosi troveranno tante attività divertenti e interessanti, per poter trascorrere una vacanza anche all’insegna del movimento e della scoperta!
Ecco le attrazioni principali, molte delle quali, si svolgono in mare o comunque in acqua:
● Aqua Park
L’ Aqua Park Costa Teguise è uno dei più grandi e divertenti parchi acquatici delle Canarie. Attrazioni per ogni età, piscine e divertimento assicurato per tutta la famiglia. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
● Windsurf
La Costa Teguise, sempre ventosa, è il luogo ideale per iniziare a praticare questo sport se siete alle prime armi o per perdervi tra le onde se è la vostra passione. Diverse sono le scuole di surf a Lanzarote presenti in Costa Teguise, come il Windsurfing Club.
● Golf
Lo spettacolare paesaggio, le temperature e la sempre presente brezza, rendono Lanzarote uno dei migliori luoghi per giocare a golf, soprattutto se provate il Costa Teguise Golf Club. I campi sono magnifici perché ben integrati con il favoloso paesaggio.
● Nightlife
Costa Teguise si accende di notte con una varia offerta di pub, locali, discoteche, bar e ristoranti, dove provare la cucina tipica o i piatti più internazionali.
● Acquario
A Tahiche è presente il più grande acquario di tutte le Canarie, con centinaia di specie marine, provenienti dai mari di tutto il mondo. È possibile anche immergersi nella vasca degli squali, anche se privi di brevetto (solo per coraggiosissimi).
● Shopping
Troverete tantissimi negozi di ogni tipo, dalle gioiellerie alle botteghe di souvenir, ma sono interessanti anche i piccoli supermercati, dove provare qualche specialità spagnola locale.
Spiagge, cultura, mare, sport e shopping autentico! Costa Teguise offre tutto questo. Non perdetevi poi l’escursione alla città di Teguise, super consigliata, con il suo tipico mercatino e l’avanguardistica casa di César Manrique.
☛☛ Prenota ORA la tua escursione a Teguise! ☚☚
Ognuno vi troverà il proprio spazio per arricchire la propria vacanza, circondati da bellezza, mare, natura e cultura.