Chi ha detto che una vacanza in crociera debba per forza avere dei prezzi proibitivi?
Un tempo forse era così e solamente i più fortunati potevano permettersi un lusso del genere, ma oggi le cose sono cambiate! Tutte le migliori compagnie offrono la possibilità di scegliere tra diversi tipi di pacchetti e, con le giuste accortezze, chiunque può concedersi una bella crociera da sogno senza spendere una fortuna. Certo, bisogna stare molto attenti e se per voi è la prima volta, vi consiglio di seguire i miei suggerimenti: in crociera è un attimo spendere più del dovuto perché ci sono diversi dettagli da considerare. Ancora prima di prenotare, prestate attenzione nel controllare che cosa è incluso nella tariffa per evitare malintesi con la compagnia. Di crociere economiche se ne trovano ovunque, anche presso le migliori compagnie. Bisogna però fare delle verifiche e valutare quali opzioni scegliere per evitare di avere brutte sorprese.
Prenotare online conviene sempre
Innanzitutto, se volete organizzare una vacanza in crociera vi consiglio di evitare le agenzie di viaggi locali: anche se offrono promozioni che sembrano convenienti, alla fine spendereste comunque più del previsto! La cosa migliore è prenotare direttamente online, sul sito ufficiale della compagnia. In questo modo potrete stare più tranquilli e allo stesso tempo approfittare delle tariffe migliori.
Controllare i servizi compresi nel pacchetto
Spesso non ci si pensa, ma in crociera si può trovare di tutto: ristoranti, locali, discoteche, piscine, centri benessere, parrucchiere, estetiste e chi più ne ha più ne metta. Sicuramente il trattamento all inclusive è il più conveniente, anche per avere le proprie finanze sotto controllo. Avere tutto compreso alla fine permette di risparmiare moltissimo, a conti fatti. Se quindi il pacchetto completo potrebbe sembrarvi il meno conveniente, non escludetelo a priori, ma pensateci. Controllate le tariffe dei ristoranti e degli altri servizi e fate i vostri conti: spesso è molto meglio optare per la formula all inclusive piuttosto che acquistare ogni singola cosa.
Le escursioni: come comportarsi?
Nelle migliori crociere vengono sempre proposte delle escursioni nelle varie località che si attraversano. Naturalmente, anche se viaggiare a bordo della nave è un’esperienza meravigliosa, ogni tanto vale la pena scendere e scoprire luoghi nuovi. Tutte le migliori compagnie propongono sempre delle escursioni a pagamento, che potete prenotare anche in anticipo. I prezzi variano a seconda della proposta, ma potete consultarli online ed è meglio farlo prima di prenotare. In questo modo si potranno avere le idee chiare per eventualmente aggiungere al pacchetto anche qualche escursione. Considerate che spesso, se vengono aggiunti servizi di questo tipo, è anche applicato un piccolo sconto sulla tariffa finale del viaggio.
In alternativa, se non volete spendere troppo denaro extra, potete sempre optare per il fai da te. Nessuno vi obbliga alle escursioni guidate e avete la possibilità, una volta giunti al porto, di fare un giro in autonomia e in completa libertà. In alcuni casi, però, avere una guida è davvero una buona idea, quindi controllate bene sempre tutto prima di partire: in questo modo avrete già le idee chiare sul da farsi.