Trasferirsi a Lanzarote: la storia di Daniele
“Amo le sfide e mi dedico con passione a tutte le attività che svolgo (in primis il dj). Per me la vita va vissuta fino in fondo”. 47 anni e tanta voglia di rimettersi in gioco e dove farlo se non in un’isola meravigliosa come Lanzarote? Così Daniele Boagno, alla ricerca di nuovi stimoli professionali, dopo alcuni sopralluoghi, ha scelto di trasferirsi a Lanzarote, dove ha avviato il progetto Pump Eventi: “Una vera e propria entità che si occupa di servizi che ruotano intorno all’intrattenimento: dall’organizzazione vera e propria di eventi allo sviluppo di strategie di marketing per chi si affaccia sul mercato con nuove attività”.
Daniele, raccontaci qualcosa su di te:
Daniele Boagno in arte Daniele MAD, anni 47. DJ di professione (da 30 anni ad Agosto); ex venditore di dischi (vinile) in Disco Inn di Modena, uno dei più famosi negozi per dj d’Italia; autore e redattore della fanzine per DJ Disco Mix (1991-2006); produttore di dischi e, più recentemente, international manager e A&R della Molto Recordings.
Da Modena a Lanzarote. Quando è scaturita la scelta di un trasferimento sull’isola?
La decisione del cambio di vita (già sperimentato nel 1988, quando mi sono trasferito per circa due anni a Londra), deriva dalla voglia di mettermi sempre in gioco e dalla ricerca continua di nuovi stimoli lavorativi e personali. Dopo 24 anni di vita sociale e professionale a Modena, negli ultimi due anni, ho trascorso diversi periodi di vacanza e di sopralluogo a Lanzarote e Fuerteventura, proprio per valutare le condizioni per un trasferimento pseudo-definitivo. Il trasferimento definitivo è avvenuto a Ottobre 2014, dopo una stagione estiva in cui ho lavorato bene come dj e ho coltivato amicizie interessanti. In questo passaggio, molto importante è stato il supporto e il suggerimento dell’amica fraterna Pamela Maletti e della sua famiglia, da oltre vent’anni residenti sull’isola.
47 anni e ancora tanta voglia di rimettersi in gioco. Da dove nasce questa tua volontà e forza d’animo?
Sinceramente credo di essere una persona grintosa per natura: amo le sfide e mi dedico con passione a tutte le attività che svolgo (in primis il dj). Per me la vita va vissuta fino in fondo e rimettersi in gioco non è altro che uno step ulteriore nel corso della stessa. Anche nei momenti di sconforto, penso di esser stato fortunato nell’aver potuto scegliere la strada da seguire.
Prima di optare per le isole Canarie, avevi valutato altre zone?
Diciamo che ho sempre desiderato vivere in un’altra isola che mi ha sempre affascinato: Ibiza. Per caratteristiche geografiche mi ricorda molto la Liguria e la mentalità di chi ci vive (e non parlo di turisti) mi è sempre piaciuta.
Di cosa ti occupi sull’isola?
Con Pamela Maletti sto preparando un sito/portale per chi ha bisogno di professionisti per organizzare eventi di intrattenimento e d’arte sull’isola (Pump Eventi): cerchiamo di gestire dj, musicisti, artisti che si trovano sull’isola e che possano offrire un servizio di qualità. Inoltre sono dj professionista (iscritto come autonomo) e lavoro in vari locali, lounge bar e party privati.
Raccontaci qualcosa in più sul nuovo progetto che stai avviando:
Il progetto Pump Eventi, nato qualche anno fa ma di fatto ancora in fase di sviluppo, vuole essere una vera e propria entità che si occupa di servizi che ruotano intorno all’intrattenimento: dall’organizzazione vera e propria di eventi (con artisti, musicisti, djs, allestimenti) allo sviluppo di strategie di marketing per chi si affaccia sul mercato con nuove attività (si parte dalla grafica, sviluppo del logo, flyers e quant’altro, fino alla creazione di pagine web e diffusione sui social networks e non solo). Si tratta soprattutto di un punto d’incontro tra professionisti dei vari settori che, insieme, possano creare un’offerta di un certo livello.
Lanzarote è un’isola ricca di bellezze naturali uniche. Cosa è in grado di offrire invece culturalmente?
Se si parte dal presupposto che qui ha abitato il premio Nobel José Saramago, è facile intuire che l’isola è comunque ricca sotto questo aspetto. I musei sono vari e dedicati a diversi aspetti artistici. Inoltre molteplici sono anche le iniziative a riguardo: mostre di pittura e di fotografia, rassegne cinematografiche, concerti musicali tradizionali e non, tutti eventi che confermano una vitalità culturale importante.
Sono molti gli eventi sull’isola?
Gli eventi sono presenti in ogni periodo dell’anno e nuove iniziative cominciano a proliferare sull’isola. Dalle tipiche ‘Ferias de Tapas’ (fiere delle tapas, i piatti tipici canari), alle ricorrenze di carattere religioso (La Semana Santa, San Juan, La Madonna del Carmen), fino alle tantissime manifestazioni sportive che riguardano la bicicletta, la maratona, il nuoto, il surf, il windsurf e Triathlon (Ironman su tutte). Calendario alla mano, posso affermare che l’isola è sempre in movimento.
Lanzarote d’inverno e Lanzarote d’estate: cosa cambia?
Generalmente cambia poco:ci sono quasi sempre temperature ‘primaverili’ (20/25 gradi), la differenza la fa il vento (che solo a Settembre e Ottobre è praticamente inesistente) che di sera può essere fastidioso. E poi i flussi turistici: più spagnoli e italiani a Luglio e Agosto, nord Europei a Settembre, Ottobre, Gennaio e Febbraio, se sportivi (professionisti e non) quasi tutto l’anno.
La consiglieresti come meta per un trasferimento definitivo? A chi in particolar modo e perché?
Sicuramente Lanzarote ha le caratteristiche perfette per chi vuole fare un cambio di vita, anche se non considero questo posto come una meta di “fuga dal sistema Italia”. Bisogna però tenere presente che è pur sempre un’isola e alla lunga può risultare stretta.
Quali sono i tuoi progetti di vita futuri? Pensi di restare sull’isola o prevedi comunque un rientro in Italia?
Sicuramente resterò a Lanzarote per un bel po’, cercando di continuare ed incrementare le mie attività (dj e Pump Eventi) e soprattutto di godere al massimo delle bellezze dell’isola. l’Italia (meno la cultura italiana) ammetto che mi manca, soprattutto la famiglia e qualche amico, però ho conosciuto un posto meraviglioso, con uno stile di vita invidiabile, quindi il mio futuro non riesco a non vederlo qui.