Un’esperienza imperdibile per gli amanti dei fondali marini
Esplorare Lanzarote è unico ed emozionante: tra vulcani, paesaggi oceanici e spiagge incontaminate, vi sentirete sempre immersi un una natura rigenerante. L’emozione cresce con una escursione in sottomarino per scoprire l’incredibile fauna marina che vive nei fondali dell’isola.
Si tratta di un’immersione totale nelle acque limpide e sorprendenti di Lanzarote, in totale sicurezza, durante la quale avrete l’opportunità di vedere da vicino un’enorme varietà di pesci, scendendo a 30/40 metri sotto l’Oceano Atlantico!
Il Sottomarino panoramico
L’imbarcazione è dotata di comodi sedili posizionati proprio in fronte alle grandi finestre, da cui potrete godervi – insieme ai vostri bambini se li avete – un incontro faccia a faccia con i pesci dei fondali (tenete presente che per motivi di sicurezza, i più piccoli per essere ammessi a bordo devono avere compiuto 2 anni).
Vi è già venuta voglia di salire a bordo, vero? Preparatevi ad avvistamenti variopinti, con branchi di pesci colorati, razze di dimensioni molto grandi e tanti altri abitanti dell’Oceano, a volte anche buffi o, addirittura, un po’ inquietanti.
🐠 Prenota subito un’escursione a Lanzarote in sottomarino! ☜
Tenete presente che solo da una posizione privilegiata di un sottomarino potrete godervi in totale comodità l’osservazione della vita marina. Un punto di vista esclusivo che poche volte capita di poter avere.
Inoltre, all’interno di alcune imbarcazioni, sono presenti dei monitor, che riprodurranno l’ingrandimento delle immagini più suggestive e interessanti dei fondali.
I fondali di Lanzarote 🐠
Grazie all’origine vulcanica dei fondali, il mare di Lanzarote possiede un’abbondante varietà di fauna anche in profondità, con un’ottima visibilità favorita dalle sue acque cristalline.
Vi troverete immersi in un insieme di colori e contrasti paesaggistici meravigliosi, circondati da un intero mondo a colori che vive sotto il mare. Anche per questo i fondali di Lanzarote richiamano l’attenzione di moltissimi subacquei, che vengono qui per effettuare delle immersioni eccezionali.
È innegabile che oltre alla bellezza emersa, Lanzarote nasconda un’altra isola sommersa tutta da scoprire, piena di colore e di vita. Un’eruzione di biodiversità che riempie ogni spazio toccato dal mare. In queste acque si ha l’opportunità di godere della maestosità di tanti animali, come cernie, tartarughe, mante, delfini e persino capodogli.
Come funziona l’escursione in sottomarino a Lanzarote
Il punto di partenza per le escursioni in sottomarino a Lanzarote è unicamente Puerto Calero, sul versante meridionale dell’isola; una rinomata località conosciuta per la sua atmosfera chic e modaiola, situata a pochi chilometri da Puerto del Carmen.
🐠 Prenota subito l’escursione in sottomarino a Lanzarote! ☜
♦ Pick up in hotel
Un pullman vi verrà a prendere e vi riporterà alla fine della gita direttamente presso l’hotel in cui alloggiate.
♦ Durata
Arrivati a Puerto Calero, vi potete accomodare nel sottomarino e iniziare l’escursione dei fondali marini, per circa 50 minuti.
♦ Guida
Lanzarote è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO (7 ottobre 1993) proprio grazie al suo meraviglioso patrimonio naturale. Per conoscere meglio la biologia marina dell’isola, l’immersione sarà accompagnata da una guida che spiegherà le caratteristiche dei fondali perlustrati (inglese e spagnolo sono le lingue parlate).
♦ Attestato
Alla fine dell’escursione riceverete anche un attestato di partecipazione, per ricordarvi di aver preso parte a questa incantevole esperienza.
♦ Costi
Questa bellissima escursione ha un costo di 55 € a persona, che scende a 34 € per i partecipanti con età compresa tra i 2 e i 14 anni.
Ecco cosa è incluso nel prezzo a persona:
- Transfer di andata e ritorno in hotel
- Guida di lingua inglese e spagnola
- Giro in sottomarino di 40 minuti
- Attestato di immersione
- Polizza di viaggio
♦ Come prenotare
Vista l’affluenza, se volete essere sicuri di trovare posto, prenotate online con almeno 7 giorni di anticipo, soprattutto se volete partecipare all’escursione in sottomarino in un giorno festivo. Sarete liberi di cancellare senza penali fino a 24 ore prima della data prenotata.
A prenotazione effettuata, riceverete un voucher via mail, che presenterete in formato cartaceo o digitale (da cellulare) allo staff che vi verrà a prelevare.
Una curiosità
Sapevate che nei fondali di Lanzarote si trova anche il primo museo costruito sott’acqua?
A realizzarlo è stato un eco-scultore, Jason DeCaires Taylor, che a 14 metri di profondità, ha realizzato diverse opere d’arte, dedicate alle morti causate dall’immigrazione a largo di Lampedusa, in Sicilia.
Conclusioni
Tornando in generale all’orografia sottomarina, un’altra particolarità di Lanzarote sono le profonde scogliere sottomarine, che scendono sotto i 200 metri, molto vicino alla costa: grotte, archi, cascate, relitti, incontri con grandi animali, distese di coralli… In questi fondali non manca davvero nulla e vale davvero la pena esplorarli da vicino.
Provare l’escursione in sottomarino a Lanzarote significa affacciarsi da una vera e propria finestra sul mare, per ammirare panorami oceanici indimenticabili. Non fatevela sfuggire!
✍ Ti potrebbe anche interessare:
➤ Escursioni al Parco Nazionale di Timanfaya