Il vino di Lanzarote: delizioso e vulcanico
Lanzarote è un’isola vulcanica e lo dimostra in tutto il suo splendore grazie alla terra e sabbia nere che la contraddistinguono.
Inoltre, la sua vicinanza all’Africa e l’esposizione agli effetti termoregolatori dell’Atlantico fanno sì che il clima di Lanzarote sia subdesertico.
E se ti diciamo, che dopo tutto ciò che ti abbiamo spiegato e che, sicuramente, sapevi già, l’isola di Lanzarote è una gran produttrice di vino? Ti sorprenderesti?
Ma non solo, il vino di Lanzarote è di prima qualità e molte delle sue varietà sono premiate a livello internazionale.
I vigneti di Lanzarote coprono varie aree dell’isola anche se, probabilmente, la più famosa è quella de La Geria che costituisce uno dei luoghi principali per la viticoltura di Lanzarote.
Le viti di Lanzarote si coltivano dentro grandi buche circolari ricoperte con uno strato di cenere di lava che mantiene l’umidità notturna e da al vino un sapore particolare e molto pregiato, il cosiddetto vino vulcanico di Lanzarote.
Durante la tua vacanza, non puoi di certo rinunciare a degustare questo delizioso vino accompagnato dai più famosi piatti tipici di Lanzarote.
Se, inoltre, stai pensando a cosa comprare a Lanzarote da portare a casa, una bottiglia di vino è senz’altro un’idea ottima ed originale. Il costo di una bottiglia di malvasia vulcanica di Lanzarote è di circa 15-20€, anche se si possono trovare vini particolari che possono superare i 100€.
Continua a leggere e ti spiegheremo come fanno il vino a Lanzarote, i tipi di viti e molto altro!
Ti potrebbe anche interessare → “I mercatini di Lanzarote”
Cosa si beve a Lanzarote? Tipi di vino che troverai sull’isola
La tradizione vinicola di Lanzarote risale alla seconda metà del 1700, dopo l’eruzione del vulcano Timanfaya che lasciò strati di lapilli vulcanici perfetti per la coltivazione del vino.
La vendemmia, la prima d’Europa, si svolge a luglio e, ancora al giorno d’oggi, si fa in maniera manuale.
I vitigni coltivati a Lanzarote non sono moltissimi, poiché non molte varietà resistono il clima arido dell’isola.
Tra i più importanti troviamo la malvasia vulcanica che si trova solo a Lanzarote ed è la più antica al mondo. Questa varietà di uva produce vini bianchi secchi profumati e minerali ed un vino semi-dolce. Prodotto con questa varietà potrai trovare il Vino Yaiza, il vino tipico di Lanzarote, composto da uva procedente dalle migliori coltivazioni di Lanzarote.
Segue, a livello di importanza, il Moscato d’Alessandria, da cui si produce un vino dolce, anche denominato “Moscatel”.
Tra le uve che producono vini bianchi, troviamo, inoltre, Listán Blanca (Palomino) e Diego.
Per quanto riguarda i vini rossi, invece, i vitigni presenti sull’isola sono quelli di Negramoll e di Listán Negra. Si tratta di vini rossi o rosati giovani e freschi.
Se desideri assaporare tutte queste varietà di vini, potrai senz’altro farlo nei migliori ristoranti di Lanzarote oppure grazie ad un Wine Tour con degustazione, rimani con noi e ti spiegheremo dove farlo!
Quali cantine visitare a Lanzarote? Tutto ciò che devi sapere
Se sei un amante del vino, visitare una cantina a Lanzarote (o più di una) dovrebbe, senz’altro, essere nella tua lista di cose da fare e da vedere a Lanzarote.
Si tratta, inoltre, di una visita originale, lontana dal turismo di massa e perfetta per scoprire i segreti della Lanzarote insolita.
Esplorare le vigne di Lanzarote offre un’opportunità unica di avvicinarsi a questo processo di coltivazione affascinante. Puoi vivere questa esperienza attraverso un Tour dei vigneti organizzato o per conto tuo. Ti spieghiamo subito quali sono le migliori cantine che potrai visitare a Lanzarote.
Cinque vini🍷 in degustazione: prenota il tuo assaggio ora!
Bodega El Grifo
La Bodega el Grifo, fondata alla fine del XVIII secolo, è la più antica di Lanzarote e una delle più belle e complete da visitare sull’isola.
Avrai l’opportunità di svolgere una completa visita guidata con un tour di degustazione di vini.
Qui potrai, inoltre, visitare il museo del vino El Grifo con un tour autoguidato dove scoprirai i macchinari storici utilizzati nella produzione del vino e una ricca libreria con oltre 4500 volumi inerenti al vino.
Bodegas La Geria
Bodegas La Geria è una delle cantine più famose di Lanzarote. Qui non solo potrai unirti a una visita guidata, ma potrai anche acquistare il vino di Lanzarote nel suo fornitissimo negozio oppure assaporarlo insieme a gustosi piatti tradizionali preparati nel ristorante presente al suo interno.
Dispone, per di più, di punto d’acquisto online.
Se lo desideri, potrai inoltre alloggiare nei pressi della cantina. Un’ottima opzione è Casa La Geria immersa nella natura e con una splendida vista.
Prenota il Tuo Soggiorno presso 🏠 Casa La Geria
Bodegas Rubicón
Bodegas Rubicón è un’azienda molto nota a Lanzarote situata proprio davanti alla precedente cantina.
È possibile visitarla grazie ad una visita guidata oppure degustare semplicemente il suo vino (senza spiegazione).
Al suo interno, inoltre, ospita un ristorante.
Bodegas Vega de Yuco- Finca Testeina
Con una posizione privilegiata più sopraelevata rispetto alla strada che attraversa La Geria la Bodega Vega de Yuco- Finca Testeina merita senz’altro una visita anche solo per godere del bellissimo paesaggio.
La visita alla cantina Vega de Yuco Testeina include anche una degustazione di due vini biologici prodotti tra i quali il famosissimo vino Esencia Yaiza.
Approfitta e Degusta i 🍷 vini biologici 🍷
Bodegas Stratvs
Las Bodegas Stratvs, di recente costruzione (2008) sono un esempio di disegno architettonico rispettoso dell’ambiente circostante e protetto nel quale si trova.
Qui potrai degustare un eccellente vino prodotto con tecniche tradizionali ed innovative nel suo ristorante “El Aljibe del Obispo” accompagnando piatti elaborati con ricette tramandate da generazioni.
Potrai inoltre acquistarlo nel suo negozio gourmet insieme ad altri eccellenti prodotti sia di produzione locale che nazionale ed internazionale.
Bodegas Los Bermejos
Bodegas los Bermejos è una cantina piccola e familiare, ideale per coloro che desiderano allontanarsi dai luoghi più turistici.
Si tratta di una delle cantine più storiche di Lanzarote e i suoi vini sono tra i più popolari dell’isola.
Dispone principalmente di vitigni di malvasia vulcanica, diego, moscatel e listán negro.
Bodegas la Florida
Nella Bodegas la Florida, avrai l’opportunità di degustare la nuova marca “Jameo” che comprende vini di malvasia vulcanica, rosso e moscatel, ma non solo, potrai vivere una completa esperienza vulcanica in un luogo immerso nella natura dove, inoltre, si possono organizzare eventi e matrimoni.
Il vino di Lanzarote è pregiato e particolare, unico nel suo genere. Se sei un appassionato di vini cosa aspetti? Vieni subito ad assaporare il vino di Lanzarote!