Il costo della vita a Lanzarote
Le Canarie e più nello specifico l’isola di Lanzarote ha un costo della vita più contenuto rispetto a quello italiano ma questo non significa che l’isola sia totalmente a buon mercato e che vivere a Lanzarote costi la metà che in Italia. Ad ogni modo, nonostante il costo di alcuni servizi o di certe merci e beni di consumo generali sia in parte simile a quello italiano, alcune particolarità che rendono l’isola di Lanzarote più economica rispetto al Bel Paese o a certi paesi dell’Europa occidentale.
Ad esempio, il costo della benzina e quindi dei trasporti è più contenuto e persino le assicurazioni sull’auto hanno un prezzo minore, quindi, viaggiare e spostarvi per lavoro a Lanzarote sarà più economico.
In secondo luogo, le spese di mantenimento degli immobili, ossia il costo del riscaldamento della casa, non è necessario perché il clima di Lanzarote è mite e non vengono mai raggiunte delle temperature pungenti e gelide.
Infine, ultimo punto a favore del costo della vita ridotto rispetto al resto dell’Europa è il regime fiscale agevolato che vige sull’isola e sul territorio delle Canarie in generale e che fa sì che gli investitori stranieri o chi semplicemente decida di trasferirsi a Lanzarote possa godere di una tassazione fiscale molto limitata. Senza contare l’aliquota sull’IVA molto ridotta, 5%, e gli incentivi che vengono dati a chiunque voglia ampliare, rinnovare o ammodernare la propria impresa o immobile. La ZEC (Zona Especial Canaria) è la zona fiscale che vige alle Canarie ed è attualmente la più bassa d’Europa e resterà in vigore fino al 2019, quindi, è consigliato a chiunque abbia intenzione di trasferirsi a vivere alle Canarie di considerare le opportunità della ZEC e avere così la possibilità di pagare meno tasse e vivere in un paese meno caro rispetto all’Italia.