Info e prezzi del Museo subacqueo di Lanzarote
Lanzarote è un’isola ricca di sorprese e di unicità che la rendono speciale e conosciuta non solo in terra spagnola, ma in tutta Europa.
Non tutti sanno, per esempio, che le acque atlantiche che circondano l’isola, sono dimora non solo di specie marine coloratissime, ma anche dell’unico museo sottomarino d’Europa: “Il Museo Atlantico” di Lanzarote.
🐠 Prenota subito la tua immersione al Museo subacqueo di Lanzarote! ☜
Il museo e il suo autore
Il primo museo subacqueo d’Europa è stato un progetto fortemente voluto dal Cabildo de Lanzarote, l’organo di governo dell’isola di Lanzarote, e dal consiglio di amministrazione dei centri d’arte e cultura.
Nacque dalla proposta dell’eco-scultore britannico Jason DeCaires Taylor, a sua volta appassionato di immersioni subacquee e vincitore di numerosi premi per le sue fotografie artistiche “underwater”, e già autore del Parco di Sculture sottomarino dell’isola caraibica di Granada e del Museo Subacqueo (MUSA) dell’Isla de las Mujeres in Messico.
Ti consigliamo di guardare questa TED Talk (con sottotitoli in italiano) realizzata dall’autore Jason DeCaires Taylor dove ci spiega il processo e il perché delle sue opere:
Il Museo Atlantico di Lanzarote è stato realizzato lungo il litorale sud-orientale dell’isola, in un’area sottomarina vicina a Las Coloradas, nel comune di Yaiza.
Si tratta di un’area che essendo al riparo dalle fredde correnti della costa nord, offriva le condizioni migliori per la realizzazione del Museo: il fondale sabbioso e poco profondo, il sostrato praticamente piatto, la trasparenza e caratteristiche qualitative dell’acqua, sono stati fattori determinanti per la scelta dell’area.
Il Museo è stato realizzato con materiali innocui per l’ambiente e secondo gli studi di DeCaires Taylor, la disposizione ideata per le infrastrutture favorisce lo sviluppo di flora e fauna, come è già accaduto nei precedenti lavori dello scultore (in particolare, nel Museo messicano, i coralli sono cresciuti di un 12% dal 2009 – data di apertura del Parco – al 2013, mentre crostacei, molluschi, pesci e alghe sono aumentati di un 59%).
🐠 Prenota ORA la tua visita subacquea al Museo Atlantico di Lanzarote! ☜
L’opera
Le sculture di DeCaires Taylor sono oggi esposte a una profondità tra i 12 e i 15 metri, per permetterne la visione ai subacquei di ogni livello, ma anche per far sì che – con determinate condizioni meteorologiche – siano visibili durante il giorno anche dalla superficie.
Già in tempi remoti il mondo misterioso degli abissi veniva collegato alla vita e all’origine dell’essere umano, attraverso simboli e divinità, basti pensare agli antichi greci e ai loro dèi Zeus e Afrodite, entrambi nati dalle acque.
Con questo museo sottomarino deCaires Taylor ha voluto ricordare l’importanza dell’acqua nella vita dell’uomo. Infatti, il pianeta è composto dal 71% da acqua e il corpo umano dal 60% .
Ogni scultura del museo, è stata pensata anche per promuovere l’educazione e per proteggere l’ambiente naturale sottomarino essendo anch’esso un ecosistema fondamentale per l’essere umano.
🐠 Prenota subito la tua immersione al Museo sottomarino di Lanzarote! ☜
Una buona causa
L’artista inglese ci manda così un messaggio importante attraverso le sue opere, realizzate per difendere concretamente le acque che circondano l’isola di Lanzarote.
Ogni scultura di questo museo sottomarino è creata in un cemento a PH neutro, che con il passare degli anni si trasformerà (attraverso i processi naturali marini) in una scogliera che aiuterà la riproduzione e la salvaguardia delle specie marine dell’isola, senza inquinare le acque.
Inoltre, il 2% degli introiti generati dal Museo è destinato alla ricerca e allo sviluppo delle specie e dei fondali marini dell’isola.
Cosa rappresentano le sculture?
Questa maestosa opera è composta da 300 sculture e ogni volto è ispirato agli abitanti dell’isola di Lanzarote. Le statue sono disposte in gruppi componendo così delle scene educative e che esprimono la sensibilità dell’artista.
- LA ZATTERA DI LAMPEDUSA: una scena che ci avvicina alla speranza, ma anche alla perdita e a una realtà attuale che divide in due molte nazioni d’Europa;
- IL CALORE UMANO: più di 200 sculture di esseri umani a grandezza naturale disposti in posizione circolare ideale per la formazione di una futura barriera corallina;
- LOS JOLATEROS: una rappresentazione di un gruppo di bambini in barca a remi che oltre a essere un richiamo alle tradizioni dell’isola, allude alla precarietà del futuro dei giovani d’oggi, paragonandolo così a una barca senza motore;
🐠 Prenota subito la tua visita subacquea al Museo Atlantico di Lanzarote! ☜
- IMMORTALE: questa scultura rappresenta un pescatore dell’isola della Graciosa sopra un tradizionale rogo funebre;
- SCOLLEGATO E FOTOGRAFI: è situata a lato de “La zattera di Lampedusa” e rappresenta da una parte una coppia scattando un selfie e dall’altra un gruppo di fotografi, trasformando un evento tragico come quello dell’immigrazione in un evento futile, come potrebbe essere un selfie postato sui social;
- PASSARE IL RUBICON: consiste in 35 figure umane che attraversano una parete larga 30 metri e alta 4 attraverso una piccola porta rettangolare posta al centro, dove il muro rappresenta un monumento di assurdità valicabile da qualunque lato, immerso in un mondo vasto e tridimensionale;
- IL GIARDINO IBRIDO: ispirato alla vegetazione dell’isola di Lanzarote, questo giardino vuole avvicinare l’uomo alla natura in un mondo dove sono in perfetta sincronia, rappresentata da ibridi mezzi cactus e mezzi umani;
- DEREGOLAMENTATO: uomini d’affari divertendosi in un parco giochi per bambini. Un riferimento alla poca sensibilità delle multinazionali nei confronti dell’ambiente.
Visita subacquea al Museo Atlantico di Lanzarote
Questo museo sottomarino è situato a 14 metri di profondità nel sud di Lanzarote e si estende per 2,500 m².
Se avete il brevetto da sub, potrete partecipare a un entusiasmante Sea Trek, una visita subacquea per ammirare paesaggi sottomarini fatti di lava vulcanica, grotte e una gran quantità di alghe e, naturalmente, visitare il Museo Atlantico di Lanzarote, dedicato alla promozione e la salvaguardia della natura marina.
Il costo è di 135 € a persona e comprende il pick up presso il vostro hotel, la guida (in spagnolo e inglese), l’attrezzatura da sub e il biglietto per il museo. La durata è di circa 6 ore.
Si consiglia di prenotare con largo anticipo, soprattutto durante il weekend, tanto le cancellazioni sono gratuite fino a 24 ore dalla data prescelta.
Per tutte quelle persone senza brevetto è possibile effettuare l’escursione accompagnati da una guida dopo aver provato l’attrezzatura e un mini corso di base all’interno di una piscina specializzata. Per prenotazione, la cosa migliore è recarsi uno scuba diving locale.
Buona visita!