Voli per Lanzarote in inverno
Fino a 310 voli settimanali, per un totale di 19 Paesi dell’Unione Europea. L’isola di Lanzarote, nell’arcipelago delle Canarie, fa boom di turisti e decide di aumentare, nella stagione invernale, la sua offerta aerea regolare.
Saranno venti i collegamenti in più a settimana rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Germania, Francia, Regno Unito e Irlanda: i paesi verso cui l’isola incrementerà la programmazione dei voli, da fine ottobre a marzo del prossimo anno.
«Siamo in uno scenario molto positivo», sottolinea il CEO della “Sociedad de Promoción Exterior de Lanzarote (SPEL), Hector Fernandez, il quale sottolinea che, sebbene d’ora in poi dovrà riempire tutti i sedili dell’aereo, «la verità è che la scommessa di un aumento dei voli da parte delle compagnie aeree e dei tour operator è un sintomo molto positivo del turismo invernale», afferma.
Il recupero del mercato tedesco ha sicuramente contribuito a questa spinta. Per la nuova stagione c’è stato infatti un aumento di sette voli settimanali per e dalla Germania, dai 47 dell’anno scorso ai 54 collegamenti per l’inverno.
«Questi dati ci mostrano che siamo nella giusta direzione e soprattutto dimostrano che il turismo tedesco verso Lanzarote non smette di crescere», afferma Fernandez.
Allo stesso modo, il Regno Unito continua a mantenere la sua lealtà nei confronti di Lanzarote al punto da incrementare di altri sei i suoi voli settimanali, passando dai 141 della precedente campagna a 147.
«Stiamo parlando di due paesi, la Germania e Regno Unito, tra i più popolati d’Europa, economicamente stabili e con un ottimo reddito pro capite», insiste l’amministratore delegato della SPEL che pone l’accento su quanto sia importante per Lanzarote continuare ad aumentare i turisti tedeschi e britannici.
Un altro fattore positivo è il nuovo incremento dei voli dalla Francia, una delle destinazioni europee con la più alta percentuale di crescita negli ultimi tre anni. In effetti, la Francia è stata classificata come il quarto mercato turistico di Lanzarote superato solo da Regno Unito, Germania e Irlanda. Per la stagione invernale c’è stata la maggiore crescita di voli, come la Germania, con un totale di sette collegamenti in più a settimana. Le città francesi che hanno collegamenti con Lanzarote sono: Parigi, Lille, Lione, Brest, Deauville, Metz-Nancy, Nantes, Strasburgo, Bordeaux, Marsiglia e Toulose.
Come detto in precedenza, l’Irlanda occupa il terzo posto tra i mercati turistici dell’isola canaria. Le due compagnie aeree che operano con Lanzarote hanno programmato 26 voli a settimana, quattro in più rispetto alla scorsa stagione. Aer Lingus mantiene le sue connessioni a Cork, Dublino e Shannon, mentre la compagnia Transavia offre quattro voli per la città di Knock.
Al contrario, il calo più significativo si è verificato con i voli della Danimarca dal momento che i sei della stagione precedente saranno solo tre.
Altri voli sono stati ridotti con l’Olanda (due), l’Ungheria (uno) e la Polonia (due). Restano invariate le rotte con l’Estonia (1), Belgio (sette), Finlandia (tre), Lettonia (1), Lussemburgo (1), Repubblica Ceca (1) e la Svezia (5 voli a settimana).
Insomma dopo una piccola diminuzione registrata tra luglio e agosto dovuta, dicono gli esperti, ai mercati del Nord Africa che offrono prezzi molto più bassi, il turismo a Lanzarote sembra finalmente essere tornato in crescita grazie proprio alle previsioni per l’inverno.