Unesco: Lanzarote entra nella Rete Europea dei Geoparchi
Già lo scorso settembre, il consiglio di Lanzarote ha presentato la sua candidatura per l’adesione alla Rete europea dei Geoparchi dell’UNESCO e, la nomina è stata risolta effettuata a fine maggio di quest’anno. Insomma, un motivo in più le per isole Canarie per festeggiare e per visitare l’isola di Lanzarote che con la sua travolgente natura e le bellezze vulcaniche è un’isola dall’inestimabile valore e patrimonio naturalisti ma non solo.
La Rete europea dei Geoparchi è stata fondata nel 2000 dell’UNESCO e, per farne parte, è necessario soddisfare alcuni requisiti fondamentali: l’esistenza di un eccezionale patrimonio geologico, l’attuazione delle iniziative volte alla geo-conservazione del territorio e della natura circostante, attività di istruzione e di sensibilizzazione per i cittadini e la creazione di un progetto di sviluppo economico e culturale basato sul patrimonio geologico locale. Attualmente, i membri della Rete europea dei Geoparchi sono sessantatré e nove di questi si trovano in Spagna.
Secondo il capo del Ministero dell’Ambiente, Francisco Fabelo, l’adesione dell’isola di Lanzarote alla Rete europea dei Geoparchi sarà un bene enorme per l’isola e potrà rafforzare e diversificare non soltanto l’offerta per i cittadini e per chi risiede sull’isola ma anche per chi ha sempre desiderato recarsi in vacanza alle Canarie e, in particolare, sull’isola di Lanzarote.