Festival e manifestazioni a Lanzarote
Se state per recarvi in vacanza a Lanzarote, controllate quali delle tante feste, festival ed eventi vengono organizzati tutto l’anno su quest’isola delle Canarie per rendere il vostro soggiorno sull’isola ancora più piacevole e divertente. Le maggiori festività ed eventi dell’isola di Lanzarote sono sicuramente quelli dedicate alla celebrazione del Carnevale nel mese di febbraio, alcune processioni durante la Settimana Santa a marzo e, infine, l’Heineken Jazz Festival a luglio di ogni anno.
Ecco un elenco di tutte le imperdibili feste e manifestazioni dell’isola di Lanzarote:
Gennaio
Cabalgata de los Reyes: 5 gennaio, celebrazione dell’arrivo dei Re Magi per le vie della città di Arrecife con carri decorati e personaggi in maschera.
Febbraio
Carnevale di Arrecife: metà febbraio, festività lunga una settimana e durante il periodo di Carnevale in cui viene rispettata una antica tradizione, quella di seppellire una sardina (simbolo del Carnevale) il Mercoledì delle Ceneri e sfilare con costumi e maschere a suon di musica e balli. Carnevale al Puerto del Carmen: fine febbraio, tre giorni di celebrazioni del Carnevale con sfilate e carri in maschera.
Marzo
Settimana Santa: feste e manifestazioni religiose dal Venerdì Santo alla Domenica di Pasqua.
Maggio
Dia de la Cruz: inizio maggio, festival dedicato alla “croce” per l’appunto e nota per le sue croci colorate che si trovano per tutta l’isola durante questa festività.
Giugno
Corpus Christi: metà giugno, questo evento cattolico conosciuto anche in Italia viene celebrato a Lanzarote utilizzando come decorazione del sale colorato e fiori.
Festa di San Giovanni: fine giugno, questa festa si celebra in tutta la Spagna e anche a Lanzarote viene rispettata la tradizione per cui vengono organizzati concerti, balli e ovviamente falò, fuochi d’artificio tutta notte.
Luglio
International Jazz Festival: metà luglio, concerti e musica jazz con gruppi internazionali e locali.
Festa dedicata alla Nuestra Señora del Carmen: metà luglio, celebrazioni religiose in cui vengono trasportate statue su di imbarcazioni decorate attorno alle coste di tutta l’isola.
Agosto
Il giorno di San Ginés: fine agosto, celebrazioni in tutta l’isola per festeggiare il patrono dell’isola con manifestazioni bizzarre e coloratissime.
Settembre
Festa della Vergine de los Dolores: metà settembre, musica folk, feste e sagre per celebrare la Vergine de los Dolores, Madonna molto venerata sull’isola di Lanzarote.
Novembre
Lanzarote Marathon: fine novembre-inizio dicembre, una gara popolare che attira locali partecipanti o spettatori lungo la capitale di Lanzarote per assistere a questa maratona dell’isola.
Dicembre
Capodanno: 31 dicembre, visitatori e locali si ritrovano per celebrare il nuovo anno con fuochi d’artificio lungo la costa.