Isola di Lanzarote, un luogo unico
Lanzarote, riserva della Biosfera dal 1993, è l’isola delle Canarie piú settentrionale, ma anche la più vicina al continente africano. Ricca di paesaggi incontaminati ed unici, l’isola deve gran parte del suo carattere brusco all’eruzione del Timanfaya nel 1730. Un’eruzione incredibile, che si arrestó solo dopo sei anni, modificando completamente ed irrimediabilmente l’aspetto dell’isola.
Oggi la costa di Lanzarote è ricca di sentieri che permettono l’accesso non solo alla costa, ma anche ai pueblos che costellano l’isola. Splendide sono le passeggiate che attraversano il Parco Nazionale del Timanfaya, un paesaggio impressionante, che rimanda ad un’atmosfera lunare.
Una prateria nera, in cui spiccano il blu intenso dell’ Oceano, il verde dei cactus, ed i fiori profumatissimi delle ginestre.
Imperdibili sono la Valle delle Palme ad Haria, il Parco Nazionale dei Vulcani, il massiccio di Los Ajaches e Peñas del Chache, il punto piú alto dell’isola ed il piú panoramico. Dal Monte Corona è possibile calarsi nella Cueva de Los Verdes, una grotta di origine vulcanica (risalente a circa 5000 anni fa), che per circa 2km alterna gallerie di lava a lagune sotterranee. Ma per rimanere davvero a bocca a perta non si puó non visitare i Jameos de Agua, tunnel vulcanici verticali, senza soffitto ed aperti sul cielo.
A Lanzarote le spiagge sono tutte splendide, e diverse tra loro per colore e granatura della sabbia. Vi sono quelle di origine vulcanica, quelle dorate e quelle di fine sabbia sahariana, che sottolineano l’unicità di quest’isola.