Una delegazione di Lanzarote ha raggiunto Minorca per partecipare a diversi eventi e riunioni di lavoro
Il Presidente del Cabildo di Lanzarote Pedro San Ginés ha raggiunto nei giorni scorsi l’Isola di Minorca, per incontrare la Presidentessa Susana Mora e dare inizio così agli eventi che si terranno per commemorare, il prossimo ottobre, i XXV anni delle due isole come Riserve della Biosfera dell’UNESCO.
Il Presidente ha sottolineato l’importanza di questa visita, dichiarando come sia il primo passo verso uno scambio di esperienze e progetti delle due isole Riserva della Biosfera: entrambe le isole, infatti, non solo hanno ricevuto la denominazione di Riserva della Biosfera nello stesso anno, ma durante tutti questi anni hanno anche saputo mantenere le ferree regole dell’UNESCO per mantenere tale status. Di certo un merito da non sottovalutare.
In questo contesto, San Ginés ha apprezzato l’interesse mostrato dall’isola di Minorca per i progetti messi in atto a Lanzarote per la gestione dell’acqua, dei residui, e per la raccolta dei tributi, progetti basati sulla cooperazione tra le istituzioni pubbliche locali e gli organi cooperativi. D’altra parte ha mostrato particolare interesse per l’ottimo funzionamento della “Junta de Alcaldes de la Reserva de la Biosfera de Menorca”, un gruppo formato da tutti i sindaci dei comuni di Minorca che si riunisce ogni tre mesi. Proprio alla riunione di gennaio ha preso parte il Presidente del Cabildo di Lanzarote, assieme alla Presidentessa del Consell Insular de menorca, Susana Mora, dei Consiglieri della Riserva della Biosfera e di Cultura, Educazione e Patrimonio, Javier Aries e Miquel Àngel Maria Ballester ed i tecnici della Riserva di di entrambe le isola.
Lanzarote e Minorca hanno approvato una serie di eventi che si terranno per tutto il 2018 e che sottolineeranno i valori di una Riserva della Biosfera, comsì come la necessità di preservarla. Come prima cosa il Presidente San Ginés ha firmato la candidatura di Minorca Talaiotica a Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Ora attendiamo i primi eventi di questo importante quarto di secolo.