Lanzarote, riserva della Biosfera UNESCO dal 1993
Tutta l’isola di Lanzarote ha subìto uno sviluppo economico e urbanistico importante negli ultimi decenni ma, nonostante questo, il governo delle Canarie è riuscito abilmente a proteggere la natura e conservare lo splendido paesaggio lavico che l’isola conserva da secoli. Per questo motivo, l’isola di Lanzarote è stata dichiarata Riserva della Biosfera il 7 ottobre del 1993 dall’UNESCO che, conferendo questo riconoscimento, ha dichiarato l’isola un patrimonio da proteggere e ha premiato gli isolani per il lavoro svolto invogliandoli a continuare sulla stessa linea anche negli anni a seguire.
Lanzarote è stata la seconda Riserva della Biosfera delle Canarie, infatti, anche Gran Canaria è stata insignita dello stesso titolo, ma per la prima volta è stata dichiarata con Lanzarote una Riserva della Biosfera che tenga conto di tutto il territorio dell’isola, compresi i nuclei abitativi. Infatti, la perfetta simbiosi tra l’uomo e la natura è evidente sull’isola di Lanzarote ed è stata tanto decantata persino dal suo più famoso artista, César Manrique. Sottolineando questa integrazione, la cultura stessa di Lanzarote e la sua creazione artistica viene valorizzata e fornisce all’isola un’estetica particolare che si manifesta ovunque, dai centri commerciali o più urbanizzati alle zone rurali e incontaminate dove la lava fa da padrona.
Cos’è di preciso una Riserva della Biosfera?
UNESCO ha creato, nel 1976, il concetto di Riserva della Biosfera al fine di identificare e mantenere quei territori dove ci sono ecosistemi rappresentativi di una regione biogeografica e in cui le condizioni del territorio consentano uno sviluppo che sia davvero ecosostenibile e compatibile con le risorse naturali. L’importanza delle Riserve della Biosfera è evidente e sono utilissime perché fungono da esempio per la creazione di ambienti a misura d’uomo e atti alla conservazione della fauna e flora mondiale. Una Riserva della Biosfera deve quindi continuare la sua esistenza seguendo valori naturali e culturali che possano garantire un futuro sostenibile.
La dichiarazione di Lanzarote come Riserva della Biosfera
Nel novembre 1992, i governi delle Canarie hanno deciso di avviare un procedimento per la dichiarazione dell’isola di Lanzarote come Riserva della Biosfera e, grazie all’impegno dell’artista César Manrique e al Parco Nazionale di Timanfaya, l’esistenza di un elevato standard di cultura ambientale della popolazione dell’isola e la presenza di un ampio catalogo di opere a misura d’ambiente, l’isola di Lanzarote è stata dichiarata nel 1993 Riserva della Biosfera e, ancora oggi, è un’oasi incontaminata e dove lo sviluppo urbanistico sa come integrarsi perfettamente con il territorio che lo ospita.