Energie rinnovabili nell’isola di Lanzarote
“Piano Lanzarote 100% Sostenibile”: così si chiama il progetto che l’isola ha messo in atto per rendersi autosufficiente energicamente entro il 2020, grazie alle energie rinnovabili. Una commissione di esperti del cambiamento di modello energetico sta già lavorando alle fasi iniziali del progetto, fortemente sostenuto dall’amministrazione isolana. Gli esperti che si occupano del piano si interessano di vari campi: dall’economia, al clima, dalle rinnovabili alla gestione delle risorse, dalla tecnologia ai cambiamenti normativi.
“Risorse e volontà di cambiamento ci sono – spiga il presidente del Cabildo di Lanzarote Pedro San Ginés – ora dobbiamo concentrarci sulla realizzazione di questo piano energetico che ci renderà “sostenibili” al 100%”. Il piano prevede lo sfruttamento delle fonti rinnovabili, eoliche soprattutto, ma anche l’aumento del risparmio idrico, in modo da ridurre l’importazione isolana si combustibile fossile. Il progetto prevede poi la realizzazione di tre impianti eolici: ad Arrecife, Teguise e San Bartolomé, oltre ad una centrale fotovoltaica.
Il nuovo piano energetico sarà sostenuto dal Consorcio del Agua, Inalsa y Eólicas de Lanzarote e da investimenti pubblici che verranno utilizzati per la maggior parte per la realizzazione delle infrastrutture idrauliche.