Il Clima di Lanzarote
Lanzarote, grazie alla sua posizione vicina al continente africano e alla sua latitudine, possiede un clima di tipo subtropicale.
Ciò significa che gode di un clima poco piovoso, quasi desertico, soprattutto nella zona sud dell’isola, protetta dagli altipiani vulcanici.
Anche se di scarsa estensione, infatti, Lanzarote possiede diversi microclimi, dovuti ai venti Alisei e alla corrente Canaria, che rendono il nord dell’isola più nuvoloso, ventilato e umido, rispetto alla costa sud, più secca e calda.
Ti consigliamo di tener presente tutto ciò nel momento in cui deciderai dove alloggiare a Lanzarote.
Le precipitazioni, scarse durante i mesi invernali, sono praticamente assenti da maggio a settembre.
Lanzarote, quindi, vanta più di 2500 ore di sole all’anno: è la zona europea con maggiore quantità di ore di luce. Si tratta senz’altro della destinazione perfetta per godersi il bel tempo tutti i mesi dell’anno.
Previsioni del tempo a Lanzarote
Che temperatura c’è a Lanzarote? Segui questa sezione sul meteo di Lanzarote per mantenerti aggiornato sulle previsioni del tempo e delle temperature durante i prossimi giorni nelle diverse zone dell’isola come Playa Blanca, Arrecife o Puerto del Carmen.
Ti mostreremo le previsioni del tempo a Lanzarote sia di oggi che per i prossimi 4 giorni.
Grazie a queste previsioni potrai organizzare le tue visite sull’isola e programmare le giornate di spiaggia, oltre che sapere cosa portare in valigia per la tua vacanza a Lanzarote.
In qualsiasi caso, consigliamo sempre qualcosa per proteggerti dal vento, quasi sempre presente sull’isola.
Le temperature di Lanzarote
Lanzarote vanta temperature primaverili durante tutto il corso dell’anno: gli inverni sono piacevolmente miti e le estati calde e soleggiate.
La temperatura a Lanzarote si mantiene praticamente invariata per due motivi:
- i venti Alisei
- la Corrente Canaria
I venti Alisei, che soffiano maggiormente in estate, sono praticamente costanti nel mese di luglio, quando l’anticiclone delle Azzorre si posiziona accanto all’arcipelago canario. L’aria calda soffia sull’equatore, ma ad elevate altitudini e verso il Nord; ciò ne provoca il raffreddamento e la discesa brusca verso Sud Ovest, ovvero verso le Canarie. Per questo motivo la costa settentrionale di Lanzarote tende ad essere più ventosa.
Il secondo effetto “rinfrescante” che circonda Lanzarote, viene dalla corrente canaria, causata, ancora una volta, dagli Alisei, che spingono le correnti meridionali, più fresche, lungo le coste di Lanzarote. Queste correnti raffreddano l’isola, mantenendo le temperature, anche dell’acqua, primaverili durante tutto l’anno.
Qual è il periodo migliore per andare a Lanzarote?
Come abbiamo già accennato, visitare Lanzarote è un’ottima idea in qualsiasi mese dell’anno.
Se desideri goderti un’isola tranquilla e, magari, fuggire dalle fredde temperature di certe regioni italiane, l’inverno e l’autunno sono le stagioni ideali per visitare Lanzarote.
Sono, inoltre, le stagioni perfette per gli amanti del surf: le perturbazioni presenti in questi mesi, causano onde alte per via dei forti venti, rendendo Lanzarote una meta ideale per praticare surf.
Se, invece, ci concentriamo su come arrivare a Lanzarote, durante la fine della primavere e per tutta l’estate, i voli diretti dall’italia all’isola delle canarie aumentano la loro frequenza. Tieni, però presente, che troverai un’isola più affollata e con prezzi più elevati rispetto ai mesi precedenti.
Qual è, quindi, il meteo di Lanzarote durante le diverse stagioni dell’anno? E quando si può fare il bagno a Lanzarote? Te lo spieghiamo subito:
Il clima di Lanzarote d’inverno: che tempo c’è a Lanzarote a dicembre?
Il clima di Lanzarote durante i mesi di dicembre, gennaio, febbraio e marzo è piacevole e mite, con notti fresche.
Le temperature medie durante i mesi invernali, infatti, sono di circa 21ºC salendo fino ai 23ºC nel mese di marzo.
Anche se le temperature minime sono fresche, durante il mese di dicembre, per esempio, non scendono sotto i 15ºC, molto superiori alle minime del resto d’Europa.
Le precipitazioni in questa stagione sono più abbondanti, ma di certo non frequenti e non tendono a durare a lungo.
La temperatura dell’acqua del mare d’inverno è di circa 18ºC, non molto adeguata a lunghi bagni. Consigliamo, quindi, di scegliere un hotel con piscina climatizzata.
Il clima di Lanzarote in primavera e autunno: da aprile a giugno e da settembre a novembre
La primavera e l’autunno sono, probabilmente, le stagioni migliori per visitare Lanzarote: il clima è mite, con temperature medie di 20ºC, le precipitazioni sono scarse e la temperatura dell’acqua sale fino ai 20-23 ºC, permettendo di fare qualche bagno, soprattutto durante il mese di ottobre.
Il clima di Lanzarote d’estate: giugno, luglio, agosto e settembre
Il clima di Lanzarote d’estate è prevalentemente secco e caldo. Tuttavia, le temperature non sono, di solito, torride, raggiungendo il picco ad agosto con 29 ºC di media. Inoltre, grazie alle brezze marine e la scarsa umidità, le estati a Lanzarote sono decisamente piacevoli.
Se soffia, però, il vento Scirocco proveniente dal Sahara, si produce il fenomeno chiamato Calima, provocando alte temperature che possono arrivare a raggiungere i 40 ºC.
La temperatura dell’acqua durante i mesi estivi è di circa 22 ºC di media.