Lanzarote: i migliori souvenirs da portare a casa
Una delle gioie di una vacanza è anche andare in giro per viuzze e aree dello shopping, alla ricerca di souvenirs unici, anche qui a Lanzarote.
Alcuni saranno dei veri e propri regali per amici e parenti rimasti a casa mentre altri avranno un valore aggiuntivo perché arricchiranno la tua collezione e ti aiuteranno a tornare con la memoria a quel viaggio spettacolare.
Dunque, cosa comprare a Lanzarote? Quali sono i prodotti tipici che si trasformano facilmente in un souvenir perfetto? Scoprilo nel nostro articolo.
Negozi turistici, sì o no?
A Lanzarote, troverai numerosi negozi che vendono tutto ciò che può essere utile a un turista durante la vacanza nonché una serie di souvenirs che questo potrà portare a casa come ricordino. Dai teli da mare passando per l’abbigliamento e arrivando alle t-shirts stampate, avrai solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda tutto ciò che può farti comodo in spiaggia, o per comprare regalini a stampo turistico.
Non c’è niente di male a fare acquisti in questi negozi o a portare a casa una maglietta con su scritto “Amo Lanzarote” o simili. Tuttavia, se la sola idea di comprare i tuoi souvenirs in questo tipo di negozi ti fa storcere il naso, stai tranquillo perché sull’isola potrai trovare ricordini più caratteristici e ricercati.
Cibo e vino
Se ti piace bere e mangiare, ecco che potrai acquistare del tipico formaggio di capra o una bottiglia di Malvasia Volcanica. A Lanzarote, infatti, vengono prodotti dei buonissimi vini bianchi. La Malvasia è il tipo di uva più diffuso sull’isola ed è unica al mondo (se sei appassionato di vini e degustazioni, non perderti una visita alla zona vinicola della Geria).
Un’altra opzione per chi ama gli alcolici è il rum al miele, bevanda che non è una prerogativa di Lanzarote ma è diffusa in tutte le isole Canarie. Questo, tuttavia, non la rende meno idonea a diventare un souvenir perfetto. Sì anche al Mojo Verde e Rosso. Si tratta di una tipica salsa, che probabilmente ti ritroverai ad assaggiare durante il tuo viaggio a Lanzarote, visto che i ristoranti solitamente la servono in piccole ciotole, insieme al pane.
Infine, un barattolo di marmellata di cactus può essere una buona idea per un regalino o per portare a casa un tocco del gusto dell’isola. Il frutto del cactus viene spesso abbinato anche ad altri tipi di frutta oppure a verdure e ortaggi.
Ceramica e artigianato
Lanzarote è custode di una tradizione molto antica, quella della ceramica. Optare per un prodotto artigianale significa aiutare gli artigiani e artisti locali a mantenere in vita questa tradizione che dura da tantissimo tempo.
Oltre ai prodotti frutto della tradizione nell’ambito della ceramica, potrai optare anche per quelli tessili, da comprare magari in seguito alla visita a un laboratorio tessile, durante la quale potrai ammirare come vengono realizzati i vari pezzi. Ce ne sono per tutti i gusti, da quelli più tradizionali alle borsette dai tratti più moderni.
Al Mercato Autoctono Sostenibile, al costo di appena 3 Euro a laboratorio, potrai vedere gli artigiani al lavoro e provare alcune delle loro tecniche. Dal laboratorio di tinture naturali a quello di realizzazione dei sombreri, passando per quelli dedicati all’area tessile o alla ceramica, in questo posto avrai l’ispirazione per più di un souvenir.
Dove fare acquisti a Lanzarote
Anche in questo caso, molto dipende dai tuoi gusti (o da quelli di chi riceverà il regalo) e dal tempo che avrai a disposizione. Se rimarrai sull’isola solo un giorno o due, potrai decidere di fare shopping in uno dei numerosi negozi per turisti, ma, specialmente se hai più tempo a disposizione, è consigliabile visitare almeno un mercato.
Qui, infatti, non solo troverai prodotti artigianali e cibi tipici, ma avrai modo di fare compere come una persona del posto. L’area di Arrecife è quella dello shopping, in cui troverai anche diversi centri commerciali (degno di attenzione quello all’aperto, il Marina Lanzarote).
Un’altra zona commerciale è quella di Puerto Calero, che vanta una piacevole zona pedonale nella quale fare shopping, mentre a Playa Honda troverai il Deiland, uno dei centri commerciali più grandi dell’isola.
Se ai centri commerciali e ai negozi raffinati preferisci quelli tradizionali e più autentici, spingiti a Teguise, dove troverai numerosi prodotti autoctoni e di artigianato. Se sarai nel paese di domenica, non perderti il mercato che si tiene a La Villa de Teguise. Infine, in questa zona troverai alcuni dei laboratori di design presenti a Lanzarote, negozi di curiosità e moda e anche quelli di souvenirs per tutte le tasche.