Parco Naturale di Riscos de Famara

Il Parco Naturale di Riscos de Famara, dalle impressionanti pareti verticali, è il principale massiccio montagnoso di Lanzarote. Lungo 23km e di origine vulcanica, si trova al nord dell’isola, tra Teguise e Haría. Il punto più alto, del massiccio ma anche dell’isola, è Peñas del Chache, con 670mt.

Riscos de Famara gode di panorami impressionanti, come la vista su Playa de Famara: la più grande di Lanzarote, dalla sabbia bianca ma mare impetuoso, che rende quasi impossibile fare il bagno. Più a nord si trova Mirador del Rio, una delle grandi opere di César Manrique, da cui si possono ammirare le isole che formano l’arcipelago Chinijo. La spiaggia ai piedi del massiccio costituisce il confine settentrionale di El Jable, l’area sabbiosa che si addentra verso il centro di Lanzarote.

parco naturale riscos de famara

La spiaggia di Playa del Risco, proprio sotto il massiccio, ospita una serie di saline, oggi abbandonate e l’inizio di un passaggio – el camino de los Gracioseros – che un tempo fu l’unica via di comunicazione con La Graciosa.

L’intero massiccio è stato definito come un’autentica isola ambientale, in cui si ritrovano la maggior parte degli eco-sistemi presenti a Lanzarote; Riscos de Famara è inoltre la zona di Lanzarote idrologicamente più ricca, grazie alla grande presenza di fonti e sorgenti naturali.