Come risparmiare a Lanzarote
Lanzarote, l’isola selvaggia, è una meta perfetta per le vacanze. Se, però, hai voglia di godertela tenendo d’occhio il portafoglio, hai bisogno di consigli su come risparmiare durante il tuo viaggio. Da come raggiungerla ai trasporti interni, passando per gli alloggi, i pasti e le escursioni, ecco tutto quello che devi sapere per vivere Lanzarote senza far piangere il portafoglio!
Come raggiungere Lanzarote senza spendere una fortuna
La prima preoccupazione spesso nasce dai costi di voli o traghetti per raggiungere l’isola. La bella notizia è che Lanzarote è facilmente raggiungibile dall’Italia, grazie a diverse compagnie aeree low – cost come Ryanair, Iberia e Vueling. Se preferisci il traghetto, devi sapere che, al momento, non ci sono collegamenti diretti con l’Italia ma, se ti trovi già in una delle vicine isole Canarie, come Tenerife, Fuerteventura o Gran Canaria, puoi imbarcarti e raggiungere Lanzarote con un occhio di riguardo al portafoglio.
Come spostarsi a Lanzarote risparmiando
Se vuoi spostarti sull’isola senza spendere chissà quale cifra, puoi fare affidamento sull’efficace rete di autobus che ti permetterà di visitare in tutta comodità gran parte di Lanzarote. È opportuno sapere che è possibile usare un bus anche per raggiungere il centro di Lanzarote dall’aeroporto (numero 22 o 23 per Arrecife, cambiare alla stazione degli autobus per poi prendere il numero 07, 09 o 26).
Se preferisci la libertà totale, opta per il noleggio auto. In questo modo, potrai mantenere i costi sotto controllo e spingerti anche in quei luoghi in cui i mezzi pubblici non arrivano. Tieni a mente che, per noleggiare una macchina sull’isola, devi avere almeno 23 anni e una patente in corso di validità.
Infine, per gli sportivi, perché non optare per la bici come mezzo per esplorare Lanzarote? O, ancora, se sei un appassionato del mare, puoi pensare di noleggiare un’imbarcazione anche se, in questo caso, l’opzione si rivelerà economicamente vantaggiosa solo se viaggerai con un certo numero di persone, di modo da dividere i costi.
Non partire in estate
Lo sappiamo, a volte è impossibile scegliere quando viaggiare ma, se hai questa possibilità, opta per un periodo al di fuori dell’alta stagione per scoprire Lanzarote senza le calche e, soprattutto, risparmiando. L’isola, infatti, ha un clima gradevole tutto l’anno, con temperature medie fra i 20 e i 25 gradi.
Alloggia in un appartamento
Scegliere un appartamento per la tua vacanza significa non solo avere degli spazi più grandi, specialmente se sarai in gruppo o in famiglia, ma anche poter cucinare, risparmiando, così, sui pasti fuori. Quando parliamo di alloggio, è anche importante scegliere con cura la zona in cui stare, specialmente se stai tenendo d’occhio il portafoglio. Se opterai per una sistemazione ad Arrecife, zona non centrale, potrai trovare prezzi decisamente convenienti, specialmente se viaggerai fuori stagione. Se ami essere vicino alla spiaggia, alloggia vicino a Playa Blanca. Da qui, potrai anche prendere comodamente il traghetto per una gita in giornata a Fuerteventura.
Infine, dai un’occhiata alle proposte delle sistemazioni a Puerto del Carmen, paesino vicino all’aeroporto che offre un’interessante scelta di ristoranti.
Bere e risparmiare
Se non rinunci a una birra durante o dopo la cena, sappi che la maggior parte dei bars e dei locali di zone turistiche come Playa Blanca, Costa Teguise e Puerto del Carmen offre birre al costo di 1 o 2 Euro, mica male, vero? Inoltre, tenendo conto delle alte temperature dell’isola, è bene non farsi trovare sprovvisti di bottiglie di acqua minerale. Tutto questo bere può incidere sul tuo budget, allora opta per le bottiglie grandi, da acquistare nei supermercati, e da tenere in appartamento o in albergo. Nel momento di uscire, potrai usarle per riempire bottiglie più piccole o la borraccia.
Le escursioni
Non andrai a Lanzarote solo per crogiolarti al sole su spiagge idilliache, vero? Se vuoi anche esplorare le meraviglie che quest’isola ha da offrire, ecco che devi mettere mano al portafoglio. Se viaggi in solitaria e vuoi conoscere nuovi amici, puoi optare per tours condivisi, che puoi trovare su portali come Civitis.
Specialmente se noleggerai una macchina, potrai anche esplorare l’isola in autonomia, riducendo i costi. Infine, qui trovi una lista di attività gratuite (o quasi) per goderti Lanzarote senza spendere un Euro.