Visita guidata della casa di José Saramago
Scoprite la vita dello scrittore portoghese José Saramago, premio Nobel per la Letteratura, visitando la casa in cui trascorse gli ultimi anni di vita. Imperdibile!
Itinerario
Siete pronti per un viaggio all’insegna della cultura? Ci troveremo all’orario stabilito di fronte alla casa museo di José Saramago, situata nel municipio di Tías, a Lanzarote.
Durante la visita guidata, percorreremo i diversi ambienti dell’abitazione in cui lo scrittore portoghese trascorse gli ultimi 18 anni della sua vita. “Una casa fatta di libri“, citando le parole dello stesso scrittore.
Andiamo a scoprirla!
Lo studio
Visiteremo lo studio, pullulante di fotografie di familiari, autori ammirati dal romanziere e di scatti della cerimonia di consegna del Premio Nobel per la Letteratura.
Attraverseremo anche la camera da letto, in cui lo scrittore morì, il salone, la cucina e il giardino. La vista mare e i terreni vulcanici circostanti vi conquisteranno! Non è un caso, infatti, che l’autore amasse trascorrere il proprio tempo libero leggendo un libro nel giardino di casa sua.
Inoltre, osserveremo alcune delle opere che decorano le pareti, fra cui creazioni di César Manrique, Pepe Dámaso, Manolo Millares, Gao Xingjian, Oscar Niemeyer e Antoni Tàpies.
E, senza dubbio, uno dei momenti più speciali sarà la visita alla biblioteca, dove Saramago scrisse i suoi ultimi due romanzi: Il Viaggio dell’Elefante e Caino. L’atmosfera è a dir poco magica!
Concluderemo il tour dopo un’ora di visita.