Vivere a Lanzarote: informazioni utili
Tutto quello che c’è da sapere per trasferirsi a vivere a Lanzarote: informazioni pratiche su lingua, documenti, moneta, sanità, costo della vita, telefono, orari di negozi e uffici, vaccinazioni, animali domestici, elettricità, numeri utili emergenze.
La lingua:
Lanzarote fa parte dell’arcipelago spagnolo delle Isole Canarie, per cui, la lingua ufficiale sull’isola è lo spagnolo Castigliano. Altre lingue che vengono comunemente parlate a livello turistico sono l’inglese, il francese e il tedesco. Anche l’italiano, per motivi turistici e perché la comunità italiana alle Isole Canarie è in espansione, viene alle volte parlato e compreso.
Documenti e moneta:
Essendo un territorio spagnolo, la moneta adottata è l’euro. Per recarvi a Lanzarote e nell’arcipelago delle Canarie, è sufficiente la carta d’identità valida e non scaduta.
Sanità:
La tessera sanitaria europea è valida e viene accettata anche a Lanzarote. Ad ogni modo, a scopo preventivo, è utile portare con sé anche eventuali medicinali, soprattutto se si è affetti da determinate patologie o infermità, e assicurarsi presso la propria AUSL locale che non sia eventualmente necessario il modulo E111 relativo all’assistenza sanitaria all’estero. La sola precauzione da prendere è quella di evitare di bere l’acqua dai rubinetti e preferire le bevande e l’acqua imbottigliata.
Costo della vita:
Il costo della vita è più contenuto rispetto a quello italiano e, anche se nelle strutture turistiche potreste non notare troppo la differenza, ad esempio, la benzina costa meno di un euro al litro e anche le assicurazioni sull’auto costano meno. Inoltre, alcune spese di mantenimento degli immobili non sono necessarie come, ad esempio, il riscaldamento. Oltre tutto, le Canarie godono di un regime fiscale particolare e questo si riflette sui prezzi che sono ridotti e le merci possono essere acquistate a prezzi convenienti.
Il telefono:
Per chiamare l’Italia dalle Isole Canarie e quindi anche da Lanzarote, è necessario comporre il prefisso 0039 prima del numero che intendete chiamare. Al contrario, per chiamare qualcuno a Lanzarote, è necessario comporre lo stesso prefisso telefonico della Spagna, 0034, e poi il numero di telefono o cellulare. Il prefisso provinciale di Lanzarote è lo stesso di Fuerteventura e Gran Canaria ed è il numero 922.
Orari negozi e uffici:
Gli uffici amministrativi o le banche sono normalmente aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 14:00. Nei mesi che vanno da ottobre a maggio può capitare che le banche siano aperte anche si sabato. Per quanto riguarda i negozi e gli esercizi commerciali, normalmente, sono aperti dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 20:00 con una pausa di circa tre o quattro ore tra le 12:30 e le 16:00. I Musei sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00. Durante il weekend invece possono essere aperti solo durante il mattino.
Vaccinazioni:
Nessuna vaccinazione è richiesta.
Animali:
Per soggiornare fino a ventotto giorni con il vostro cane o gatto vi verrà richiesto di portare con voi un apposito Certificato Veterinario e poi, al vostro arrivo a Lanzarote, il vostro animale verrà debitamente esaminato dal personale competente. Per permanenze superiori ai ventotto giorni, è necessario un permesso speciale.
Elettricità e prese elettriche:
Gli apparecchi elettrici funzionano a 220 v e le spine elettriche sono di tipo europeo. Ad ogni modo, è consigliato portare con sé un adattatore o, in caso di necessità, potrete comprarlo direttamente sull’isola nei tanti negozi presenti.
Numeri utili ed emergenze:
- Emergenze e Sicurezza: 112
- Polizia: 091